Soluzione per l'industria 5.0 Contact Us
Distributori automatici DPI e DPI Emergenza Covid-19: AGEVOLAZIONI E CREDITO D'IMPOSTA
Aggiornamenti: tutte le agevolazioni utili per le aziende che stanno utilizzando i DPI. Vi ricordiamo le agevolazioni volte a sostenere le spese
Le agevolazioni volte a sostenere le spese per il contenimento della diffusione epidemologica Covid-19:
- Bando Impresa Sicura gestito da INVITALIA, una nuova opportunità di rimborso rivolto alle aziende che hanno acquistato DPI a seguito dell’emergenza COVID-19
- Credito di Imposta al 50% per l’acquisto DPI e spese sostenute per la sanificazione degli ambienti
- Credito di Imposta al 40% per l’acquisto di distributori automatici DPI (mascherine, guanti, occhiali, calzari, tute)
Ma andiamo a vedere più nel dettaglio.
Esce il nuovo bando Impresa Sicura gestito da INVITALIA: dall' 11 maggio al 18 maggio le imprese potranno usufruire dei contributi a fondo perduto per il rimborso delle spese sostenute per l'acquisto dei dispositivi di protezione individuale DPI e altri strumenti di protezione come mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; guanti in lattice, in vinile e in nitrile; dispositivi per protezione oculare; indumenti di protezione quali tute e/o camici; calzari e/o sovrascarpe; cuffie e/o copricapi; dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.
L’importo massimo rimborsabile è di 500 euro per ciascun addetto dell’impresa richiedente e fino a 150mila euro per impresa (per un massimo di 50 milioni di euro messi a disposizione da INAIL).
_____
A fronte dei D.l. 16/3/2020 e 08/04/2020 relativi a misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza epidemiologica COVID-19, è stato inoltre istituito e potenziato il Credito di Imposta per le spese sostenute dal 1/1/2020 al 31/12/2020 per:
- la sanificazione ambienti e strumenti di lavoro
- l’ acquisto di dispositivi di protezione individuale e altri dispositivi atti a proteggere i lavoratori dall’esposizione accidentale ad agenti biologici e a garantire la distanza di sicurezza interpersonale
Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili, con importo massimo del credito pari a € 20.000,00.
___
Dall’inizio del 2020 esiste anche la possibilità di usufruire di agevolazioni sotto forma di Credito d’Imposta del 40% per l’acquisto della strumentazione preposta alla distribuzione dei DPI.
I Distributori Automatici Indaco Project, TomWork, TomWork+, Rosk, Tom3D, BobLock, TomBox, KeyCo, rientrano esattamente in questa categoria e permettono di usufruire di questo forte vantaggio.
Indispensabili per la distribuzione di mascherine, guanti, occhiali e altri DPI, i distributori automatici Indaco Project permettono il monitoraggio in tempo reale dei prelievi e delle scorte, del loro utilizzo e della frequenza d’uso da parte degli operatori.
Tutte queste funzioni andranno a tutela del datore di lavoro secondo quanto richiesto dal D.lgs 81/08 , permetteranno una gestione chiara e tracciabile dei DPI e, ancor prima, andranno a garantire le predisposizioni aziendali utili per la salute del lavoratore.
______
Anche l’ Ente Bilaterale Metalmeccanici (E.B.M.) ha deliberato una prestazione straordinaria di rimborso per l’ acquisto di DPI avvenuto durante l’emergenza Covid-19.
Potranno farne richiesta tutte le aziende iscritte all’Ente E.B.M e che applicano il CCNL Unionmeccanica Confapi. Il contributo è pari al 50% (fino a un massimo di 300,00 euro) dei costi sostenuti per l’acquisto di DPI specifici nel periodo dal 23/02/2020 al 30/04/2020. I termini per la domanda sono descritti nel Manuale E.B.M… ma attenzione, solo fino al 30/06/2020.
*****
Contattaci per avere maggiori informazioni in merito alle Personal Storage Machines di Indaco Project e alla possibilità di usufruire del Credito d’imposta.
Indaco Project srl -