Soluzione per l'industria 5.0 Contact Us
SICUREZZA, BENESSERE E SOSTENIBILITÀ: LA FILOSOFIA AZIENDALE DI INDACO PROJECT
La filosofia aziendale di Indaco Project mette al centro tre aspetti fondamentali: sicurezza sul lavoro, benessere dei propri collaboratori e sostenibilità ambientale. Questa scelta nasce dalla consapevolezza che la qualità del lavoro è un elemento determinante per la performance del personale e per il successo di un’attività.
La nuova sede di Castel Maggiore, che ospita l’azienda dal 2019, è divenuta ben presto un “habitat” a misura di lavoratore, fornito di tutti i comfort oltre che di sistemi informatici all’avanguardia per il controllo degli accessi e la gestione degli spazi aziendali.
Uno dei passaggi più importanti per portare a compimento la visione aziendale di Indaco Project è stata l’installazione di un sistema di pannelli solari in grado di alimentare la sede in maniera completamente ecologica, in un’ottica di sostenibilità e autosufficienza energetica.
Per creare un’azienda all’avanguardia però anche l’occhio vuole la sua parte, per questo Indaco Project ha scelto ed arredato la sua sede con criteri estetici oltre che funzionali, proponendo un design moderno e minimalista che facilita la concentrazione e rende piacevole la permanenza per lavoratori e ospiti.
Le pareti esterne lungo tutto il perimetro dell’azienda presentano ampie finestre dotate di frangisole, in questo modo le postazioni di lavoro ricevono luce solare in tutte le stagioni.
La palestra presente nell’azienda è accessibile gratuitamente a tutti i dipendenti per incentivare l’attività fisica e quindi tutelare la salute dei lavoratori, specialmente coloro che svolgono una mansione sedentaria. Inoltre all’interno della sede sono presenti spogliatoi e docce a disposizione di tutto il personale, anche per stimolare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto.
Indaco Project spinge i suoi collaboratori al miglioramento della propria forma fisica e anche di quella mentale: è stato infatti avviato un percorso di formazione psicologica e motivazionale per la rete di vendita, che presto si espanderà a tutti i dipendenti.
Il defibrillatore semiautomatico presente al piano terra è un importante strumento salvavita che, oltre a rendere l’azienda più sicura, funge da punto di riferimento per tutto il territorio circostante in caso di necessità.
Le emergenze sono gestite con l’ausilio di EvaPlan, il punto di raccolta intelligente creato da Indaco Project per automatizzare e semplificare la gestione del piano di evacuazione aziendale.
I gadget che Indaco Project fornisce gratuitamente a tutti i suoi dipendenti e collaboratori sono stati scelti pensando alle tematiche ecologiche: una shopper in tessuto 100% organico ed una borraccia in metallo, per incentivare comportamenti virtuosi e ridurre gli sprechi.
Anche l’acqua viene distribuita all’interno dell’azienda tramite un rubinetto filtrante così da garantirne la qualità e risparmiare sull’uso della plastica.
Un’attenzione che quindi muove dalla Responsabilità Sociale d’Impresa e si estende a ogni soggetto che entra in contatto con l’azienda, a partire da coloro che la frequentano quotidianamente, diventando una vera e propria filosofia aziendale.