Soluzione per l'industria 5.0 Contact Us

ALLA RICERCA DI SOLUZIONI ECO-FRIENDLY
Una linea di prodotti Indaco nasce appositamente per offrire alle aziende soluzioni Green. Stiamo parlando delle Personal Storage Machines, i distributori automatici che uniscono alte prestazioni per l'Azienda a soluzioni eco-friendly.
In particolare due prodotti Indaco rappresentano questo pensiero: ROSK, il sistema di tracciatura, smaltimento e raccolta differenziata (scopri) e TOMWORK (scopri) per azzerare lo spreco e gestire l'usato di utensili e attrezzatura di valore.

SOSTENIBILITÀ: LA FILOSOFIA AZIENDALE DI INDACO PROJECT
La filosofia aziendale di Indaco Project mette al centro tre aspetti fondamentali: sicurezza sul lavoro, benessere dei propri collaboratori e sostenibilità ambientale. Questa scelta nasce dalla consapevolezza che la qualità del lavoro è un elemento determinante per la performance del personale e per il successo di un’attività.
La Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) ovvero la "decisione volontaria di contribuire al progresso della società e alla tutela dell'ambiente, integrando preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle operazioni aziendali e nelle interazioni con gli stakeholders" viene definita nel 2001 nel Libro Verde della Commissione Europea.
Noi ci riconosciamo da sempre in questo concetto. In particolare condividiamo l’importanza dell’impegno dell’impresa ad agire in modo responsabile come contributo ad un miglioramento sociale ed economico, a vantaggio della qualità del lavoro, del territorio e della vita di tutti.
Con questa consapevolezza ci rivolgiamo alle imprese che sono alla ricerca di soluzioni Green: le nostre proposte si inseriscono in un’ottica di economia circolare, dove la riduzione e la gestione dei rifiuti, il risparmio, l’ottimizzazione delle risorse e degli oggetti d’uso aziendale diventano un valore distintivo.
Indaco Project sostiene AMOA onlus, Associazione Medici Oculisti per l’Africa.
Anche nella vita quotidiana aziendale stiamo attivando scelte e procedure a basso impatto aziendale.

La nuova sede di Castel Maggiore, che ospita l’azienda dal 2019, è divenuta ben presto un “habitat” a misura di lavoratore, fornito di tutti i comfort oltre che di sistemi informatici all’avanguardia per il controllo degli accessi e la gestione degli spazi aziendali.
Uno dei passaggi più importanti per portare a compimento la visione aziendale di Indaco Project è stata l’installazione di un sistema di pannelli solari in grado di alimentare la sede in maniera completamente ecologica, in un’ottica di sostenibilità e autosufficienza energetica.
Per creare un’azienda all’avanguardia però anche l’occhio vuole la sua parte, per questo Indaco Project ha scelto ed arredato la sua sede con criteri estetici oltre che funzionali, proponendo un design moderno e minimalista che facilita la concentrazione e rende piacevole la permanenza per lavoratori e ospiti.
Le pareti esterne lungo tutto il perimetro dell’azienda presentano ampie finestre dotate di frangisole, in questo modo le postazioni di lavoro ricevono luce solare in tutte le stagioni.


La palestra presente nell’azienda è accessibile gratuitamente a tutti i dipendenti per incentivare l’attività fisica e quindi tutelare la salute dei lavoratori, specialmente coloro che svolgono una mansione sedentaria. Inoltre all’interno della sede sono presenti spogliatoi e docce a disposizione di tutto il personale, anche per stimolare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto.
Indaco Project spinge i suoi collaboratori al miglioramento della propria forma fisica e anche di quella mentale: è stato infatti avviato un percorso di formazione psicologica e motivazionale per la rete di vendita, che presto si espanderà a tutti i dipendenti.
Il defibrillatore semiautomatico presente al piano terra è un importante strumento salvavita che, oltre a rendere l’azienda più sicura, funge da punto di riferimento per tutto il territorio circostante in caso di necessità.
Le emergenze sono gestite con l’ausilio di EvaPlan, il punto di raccolta intelligente creato da Indaco Project per automatizzare e semplificare la gestione del piano di evacuazione aziendale.


I gadget che Indaco Project fornisce gratuitamente a tutti i suoi dipendenti e collaboratori sono stati scelti pensando alle tematiche ecologiche: una shopper in tessuto 100% organico ed una borraccia in metallo, per incentivare comportamenti virtuosi e ridurre gli sprechi.
Anche l’acqua viene distribuita all’interno dell’azienda tramite un rubinetto filtrante così da garantirne la qualità e risparmiare sull’uso della plastica.
17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Crediamo nel programma dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e ci impegniamo a sostenerne il messaggio.
Il programma d’azione è suddiviso in 17 punti incentrati sulle persone, sul pianeta e sulla prosperità ed è stato sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
